Libri usati, rari e fuori catalogo

Abbiamo la passione per il libro, soprattutto per il libro vecchio e antico: amare un libro, come lo intendiamo noi, significa salvarlo. Recuperiamo fondi librari che altrimenti andrebbero perduti e, rimettendoli in circolo, manteniamo viva la memoria collettiva perché nel libro e nei libri c’è la risposta a qualunque domanda, basta saperla cercare.

Per dare continuità all’esperienza estiva di Invito alla Lettura, nei giardini di Castel Sant’Angelo dall’86, nel 1992 abbiamo aperto l’omonima, storica libreria in corso Vittorio Emanuele II a Roma che per decenni è stato il punto di riferimento per appassionati come noi, lettori accaniti, indomiti cercatori di prime edizioni, studiosi della gallina della Papuasia, nostalgici della Domenica illustrata, implacabili annusatori di pagine, amanti della polvere, viaggiatori nel tempo e tanti altri. 

Dopo la chiusura della libreria nel 2016, abbiamo riorganizzato la nostra (R)esistenza nello studio bibliografico Invito alla Lettura e al tempo stesso abbiamo potenziato, con un costante impegno, l’arricchimento del nostro catalogo. Oltre alla romanistica e alla storia locale, argomenti nei quali siamo specializzati, spaziamo fra tutti gli argomenti dello scibile umano.

Non paghi, dal 2007 ci siamo occupati del recupero dei Giardini di Portoghesi e nel 2013 abbiamo lanciato il progetto Letture lungo il Fiume ispirandoci ai bouquenistes lungo la Senna e inaugurato il primo chiosco biblioteca della Capitale, il BiblioBar. Il progetto ha lo scopo di promuovere il Libro e la Lettura in tutte le sue declinazioni attraverso la possibilità di consultare gratuitamente i libri esposti, usufruire del bookcrossing, promuovere Autori ed Editori attraverso i tanti eventi organizzati, il tutto in uno dei luoghi verdi più incantevoli di Roma, il lungotevere Castello, a Castel Sant’Angelo.

Ciononostante l’anima ambulante di Invito alla Lettura vive ancora e la trovate nel piccolo banco in Piazza Benedetto Cairoli dove scoverete libri rari, fuori catalogo e curiosità.

IL NEGOZIO